La start up innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana.
Nel 2012, il D.L. 179/2012 ha introdotto alcune misure specifiche a sostegno di tale tipologia di impresa per supportarle durante il loro ciclo di vita (nascita, crescita, maturità). Con questo pacchetto, oltre a sviluppare un ecosistema dell’innovazione dinamico e competitivo, creare nuove opportunità per fare impresa e incoraggiare l’occupazione, si vuole promuovere una strategia di crescita sostenibile.
Le imprese in possesso dei requisiti possono accedere allo status di startup innovativa tramite autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante e godere delle agevolazioni registrandosi nella sezione speciale dedicata del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della propria provincia.
Investire in Start Up e PMI innovative
Cos’è il crowdfunding?
E’ una forma di investimento che permette a investitori privati e professionali di investire in start up e PMI diventando soci a partire da piccoli importi. In Italia questa attività è possibile solamente tramite portali autorizzati dalla Consob.
Benefici fiscali
Chi investe in start up o PMI innovative può beneficiare di una detrazione diretta dall’IRPEF pari al 30% di quanto investito. Se ad investire è una società di capitali, a quest’ultima spetta una deduzione dal reddito IRES pari sempre al 30%.
Piattaforme di investimento
La piattaforma permette all’investitore di scoprire continuamente nuove opportunità di investimento, di visionare la documentazione ed investire direttamente online.
Un processo di selezione delle aziende proposte molto accurato, un team di gestione altamente professionale fanno di Consulting Project Group il tuo player di riferimento per gli investimenti nell’economia reale, in grado di offrire ad investitori interessati la possibilità di differenziare il proprio portafoglio investendo in start up e PMI.
Accompagnamento delle aziende
Business plan e documentazione aziendale
- Il business plan è il documento che ti consente di analizzare nel dettaglio la proposta di investimento, di comprendere le motivazioni che spingono l’imprenditore, la strategia di mercato, l’analisi dei competitor, i dati prospettici di bilancio.
- Consulting Project Group mette altresì a disposizione i principali documenti aziendali, le visure, i bilanci, le certificazioni, eventuali marchi e brevetti, i curricula dei key managers, i principali contratti e accordi già stipulati dall’azienda o in corso di stipula, eventuali report di due diligence redatti da primari studi indipendenti.
- Solo l’attenta analisi di tutta la documentazione che Consulting Project Group mette a disposizione potrà aiutare a maturare la convinta decisione per procedere con l’investimento. Ci occupiamo di organizzare periodici incontri con le nostre star up in fundraising al fine non soltanto di favorire la reciproca conoscenza tra investitori ed imprese ma soprattutto di incentivare quello scambio di informazioni necessario alla maturazione dell’idea di investimento.
Valutazione della società
- La valutazione di una società definisce il valore della stessa sul mercato e considera sia il patrimonio e i ricavi attuali, sia i dati finanziari ed economici prospettici attesi per il futuro.
- Consulting Project Group presenta ai propri investitori soltanto aziende con un ambizioso progetto di crescita e che pertanto presentano una componente di valutazione prospettica molto importante.
- La valutazione di tali aziende pertanto si basa sia su asset materiali e immateriali che la società possiede, sia sulla validità e il potenziale che la società esprime in chiave prospettica. La valutazione delle aziende presentate da Consulting Project Group viene concordata dal nostro team di analisti con le aziende stesse e approvata prima della pubblicazione sulle piattaforme di crowdfunding.
Che garanzia si ha sul ritorno dell’investimento?
- L’investimento è finalizzato alla sottoscrizione del capitale di rischio di una società, pertanto non vi è alcuna garanzia sul ritorno dell’operazione.
- L’ammontare del capitale investito può quindi essere perduto tutto o in parte a seconda dell’andamento futuro della società, il cui capitale viene sottoscritto.
Che responsabilità hanno i nuovi investitori verso la società?
- Gli investitori non hanno alcuna responsabilità, civile o penale o di altra natura, verso le eventuali controversie in capo alla società il cui capitale è sottoscritto. In altre parole gli investitori rispondono delle eventuali perdite aziendali esclusivamente con il capitale investito.
Come e dove posso vendere le mie partecipazioni?
- Allo stato attuale non è ancora presente un mercato secondario organizzato sul quale poter vendere le partecipazioni acquisite tramite portali di equity crowdfunding. È comunque possibile procedere con la compravendita fra privati, nel rispetto delle norme stabilite per i singoli casi.